L'applicazione calendario è uno strumento di legalcom che permette agli utenti di organizzare i propri appuntamenti, pianificare eventi e riunioni.
In questo capitolo verranno illustrate nel dettaglio le funzionalità dell'applicazione calendario, verrà mostrato come creare nuovi eventi, gestire le condivisioni con altri utenti dell'organizzazione e utilizzare i promemoria.
Anche in questo caso l'interfaccia è divisa in due componenti principali: sulla sinistra possiamo trovare, nella parte superiore, un calendario mensile con funzionalità di accesso rapido; selezionando una data, o un intervallo di date in questo componente, la parte destra della videata verrà aggiornata mostrando lo stato dell'agenda per l'intervallo temporale desiderato. Selezionando il pulsante oggi il software riposizionerà la visualizzazione dell'agenda alla data corrente.
Nella parte inferiore viene invece presentato l'elenco dei calendari a disposizione dell'utente, preceduto da una serie di pulsanti che offrono all'utente le seguenti funzioni:
Alcune delle funzionalità (Condividi, Indirizzo CalDAV) sono anche accessibili attraverso il menù contestuale che viene mostrato facendo click col tasto destro sul calendario selezionato.
Nella schermata principale dell'applicazione calendario vengono mostrati appuntamenti presenti nel calendario selezionato.
Per creare un appuntamento è sufficiente clickare sulla griglia del calendario, in corrispondenza dell'orario che si desidera come inizio dell'appuntamento, e trascinare fino ad arrivare in corrispondenza dell'orario di fine evento.
quando verrà rilasciato il tasto sinistro del mouse, verrà presentata una finestra di dialogo come quella mostrata in figura all'interno della quale sarà possibile inserire le informazioni di base dell'appuntamento: data e orario di inizio saranno già compilati in base alla selezione precedente, ma potranno essere modificati a piacere.
Selezionando la voce Mostra dettagli in basso a sinistra sarà invece possibile accedere ad una videata contenente tutte le caratteristiche dell'evento, come per esempio il luogo dell'appuntamento, il fuso orario o l'eventuale ricorrenza.
La voce promemoria permette di modificare il numero di minuti di preavviso per l'appuntamento, prevalendo sull'impostazione predefinita; nel campo partecipanti è invece possibile inserire degli indirizzi email, ai quali verrà automaticamente inviato un invito di partecipazione.
Gli inviti di partecipazione sono delle particolari email che permettono a chi ha creato un evento di tenere traccia dei partecipanti che hanno dato o negato la propria disponibilità.
Nella parte superiore destra della finestra dell'applicazione è possibile personalizzare la modalità di visualizzazione del calendario: all'utente sono messe a disposizione tre tipologie di visualizzazione: