Strumenti Utente

Strumenti Sito


calendario

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

calendario [2015/02/13 12:04] (versione attuale)
secoges creata
Linea 1: Linea 1:
 +====== Calendario ======
  
 +L'​applicazione //​calendario//​ è uno strumento di legalcom che permette agli utenti di organizzare i propri appuntamenti,​ pianificare eventi e riunioni.
 +
 +In questo capitolo verranno illustrate nel dettaglio le funzionalità dell'​applicazione //​calendario//,​ verrà mostrato come creare nuovi eventi, gestire le condivisioni con altri utenti dell'​organizzazione e utilizzare i promemoria.
 +
 +{{ :​calendar_main.png |}}
 +
 +===== Gestione Calendari =====
 +
 +Anche in questo caso l'​interfaccia è divisa in due componenti principali:
 +sulla sinistra possiamo trovare, nella parte superiore, un calendario mensile con funzionalità di accesso rapido; selezionando una data, o un intervallo di date in questo componente, la parte destra della videata verrà aggiornata mostrando lo stato dell'​agenda per l'​intervallo temporale desiderato.
 +Selezionando il pulsante oggi il software riposizionerà la visualizzazione dell'​agenda alla data corrente.
 +
 +{{ :​calendar_calendars.png |}}
 +
 +Nella parte inferiore viene invece presentato l'​elenco dei calendari a disposizione dell'​utente,​ preceduto da una serie di pulsanti che offrono all'​utente le seguenti funzioni:
 +
 +  * Crea nuovo calendario
 +  * modifica calendario: permette di rinominare il calendario selezionato e di selezionare un colore che verrà utilizzato per identificare gli appuntamenti
 +  * elimina calendario
 +  * condividi calendario
 +  * aggiungi calendario condiviso all'​elenco
 +  * Indirizzo CalDAV
 +
 +Alcune delle funzionalità (Condividi, Indirizzo CalDAV) sono anche accessibili attraverso il menù contestuale che viene mostrato facendo click col tasto destro sul calendario selezionato.
 +
 +
 +===== Gestione Appuntamenti =====
 +
 +Nella schermata principale dell'​applicazione //​calendario//​ vengono mostrati appuntamenti presenti nel calendario selezionato.
 +
 +{{ :​calendar_appointments.png |}}
 +
 +==== Creazione eventi ====
 +
 +Per creare un appuntamento è sufficiente clickare sulla griglia del calendario, in corrispondenza dell'​orario che si desidera come inizio dell'​appuntamento,​ e trascinare fino ad arrivare in corrispondenza dell'​orario di fine evento.
 +
 +{{ :​calendar_newevent.png |}}
 +
 +quando verrà rilasciato il tasto sinistro del mouse, verrà presentata una finestra di dialogo come quella mostrata in figura all'​interno della quale sarà possibile inserire le informazioni di base dell'​appuntamento:​ data e orario di inizio saranno già compilati in base alla selezione precedente, ma potranno essere modificati a piacere.
 +
 +Selezionando la voce //Mostra dettagli// in basso a sinistra sarà invece possibile accedere ad una videata contenente tutte le caratteristiche dell'​evento,​ come per esempio il luogo dell'​appuntamento,​ il fuso orario o l'​eventuale ricorrenza.
 +
 +{{ :​calendar_eventdetails.png |}}
 +
 +La voce promemoria permette di modificare il numero di minuti di preavviso per l'​appuntamento,​ prevalendo sull'​impostazione predefinita;​ nel campo partecipanti è invece possibile inserire degli indirizzi email, ai quali verrà automaticamente inviato un invito di partecipazione.
 +
 +Gli inviti di partecipazione sono delle particolari email che permettono a chi ha creato un evento di tenere traccia dei partecipanti che hanno dato o negato la propria disponibilità.
 +
 +==== Opzioni di visualizzazione ====
 +
 +Nella parte superiore destra della finestra dell'​applicazione è possibile personalizzare la modalità di visualizzazione del calendario: all'​utente sono messe a disposizione tre tipologie di visualizzazione:​
 +
 +  * Giornaliera:​ viene visualizzata una griglia contenete le informazioni unicamente relative alla giornata selezionata,​ riportando sulla sinistra le fasce orarie ad intervalli di 60 minuti.
 +  * Settimanale:​ analoga alla visualizzazione giornaliera,​ contiene però i dettagli relativi a tutta la settimana in cui si trova il giorno selezionato;​ anche in questo caso sulla sinistra vengono mostrate le fasce orarie ad intervalli di 60 minuti
 +  * Mensile: la visualizzazione mensile mostra sotto forma di riquadri tutte le giornate del mese; a differenza delle visualizzazioni precedenti, in questo caso non vengono visualizzate le fasce orarie. La funzionalità di creazione evento tramite //drag and drop// in questa modalità di visualizzazione è disabilitata,​ e per creare un nuovo appuntamento è necessario avvalersi del pulsante //nuovo// presente nella barra superiore.
 +
 +{{ :​calendar_monthly.png |}}
calendario.txt · Ultima modifica: 2015/02/13 12:04 da secoges