Dal menù impostazioni è possibile visualizzare e modificare i parametri di configurazione di sistema quali
Selezionando sulla sinistra il pulsante *Rete* nel riquadro centrale verrà mostrato un elenco delle interfacce di rete installate nel server legalcom.
Nel nostro caso di esempio abbiamo solo un'interfaccia di rete, ma nel caso fossero presenti più schede, queste appariranno nell'elenco e sarà possibile configurarle singolarmente.
facendo doppio click sull'interfaccia che si desidera configurare, o premendo in alto a sinistra il pulsanto *modifica* verrà mostrata una finestra di dialogo dalla quale sarà possibile configurare i parametri di rete:
Inoltre premendo il pulsante *avanzate* si potrà accedere ad un'ulteriore finestra dalla quale sarà possibile configurare indirizzi IP aggiuntivi.
Importante: Quando si configurano i parametri di rete, nel caso in cui il sistema legalcom sia un server di dominio all'interno di una foresta active directory con altri domain controller, è importante assicurarsi che i parametri relativi ai DNS siano coerenti. I DNS infatti devono essere in grado di risolvere il nome a dominio di active directory o il sistema potrebbe non funzionare correttamente.
Nella scheda *password* l'amministratore può definire le politiche relative ai criteri di complessità e scadenza delle password per gli utenti. È possibile specificare la lunghezza minima richiesta e la durata del periodo di validità prima che all'utente sia richiesto di cambiare le proprie credenziali di accesso.
Spuntando la voce *Abilita complessità password* il sistema applicherà delle politiche di complessità più stringenti, in modo da aumentare il grado di sicurezza.
Nel caso sia abilitato il controllo sulla complessità
Importante: Nel caso in cui LegalCom sia un server di dominio all'interno di una foresta active directory, l'applicazione dei criteri di complessità verrà propagata a tutti gli utenti del dominio active directory. Allo stesso modo modificando le regole di complessità dagli strumenti di gestione di active directory per sistemi windows, queste verranno ereditate dal sistema LegalCom.
Selezionando sulla sinistra il pulsante *Domini di posta*, nel riquadro principale verrà mostrato l'elenco dei domini di posta per gli utenti legalcom
è possibile aggiungere un numero arbitrario di domini per i quali il server di accetterà di fare *con segna locale*; i messaggi tuttavia saranno consegnati solo a quegli utenti per i quali il dominio sarà stato abilitato.
Nel caso in cui il server non trovi un utente valido sul sistema il messaggio verrà rispedito al mittente con un errore di mancato recapito.
Per i dettagli sulla configurazione degli utenti si rimanda all'apposito capitolo
Per aggiungere un nuovo dominio di posta è sufficiente cliccare sul pulsante *aggiungi* ed inserire il nome del dominio nella finestra di dialogo che verrà mostrata.
Analogamente, selezionando un dominio sarà possibile rimuoverlo
Importante: Rimuovendo un dominio dall'elenco dei domini accettati bloccherà la consegna dei messaggi per il dominio in questione, effettivamente inibendo la ricezione della posta da parte di tutti quegli utenti che ne fruivano.
Accedendo al menù *Dispositivi di memorizzazione* verrà presentato un pannello attraverso il quale sarà possibile gestire i supporti di archiviazione collegati al sistema LegalCom.
Nello specifico, sarà possibile aggiungere ed inizializzare ulteriori
I nuovi dispositivi configurati verranno mostrati nella lista come in figura.
Per aggiungere ed inizializzare un nuovo dispositivo locale collegato direttamente al sistema, come per esempio un hard disk SATA o USB, selezionare il pulsante aggiungi dispositivi.
Verrà mostrata una finestra di dialogo contenente la lista dei dispositivi collegati e la loro attuale situazione di partizionamento/inizializzazione.
Nella prima colonna vengono mostrati il dispositivo, e le rispettive partizioni. il tipo indica il filesystem, mentre la destinazione indica il *punto di montaggio*. Inoltre è possibile verificare la dimensione dei singoli volumi, inizializzarli e montarli.
Importante: La procedura di inizializzazione potrà essere avviata esclusivamente su dispositivi non partizionati, e la procedura comporta la perdita in maniera irreversibile di tutti i dati eventualmente memorizzati sul dispositivo prima della sua inizializzazione
Al termine della procedura di inizializzazione, il dispositivo potrà essere utilizzato per espandere lo spazio di archiviazione o come dispositivo di backup. Per maggiori dettagli vedere il paragrafo successivo relativo alla configurazione dei backup.
LegalCom prevede la possibilità di utilizzare una condivisione di rete NFS come dispositivo di memorizzazione per la posta e per i backup.
Per aggiungere una nuova condivisione NFS è sufficiente cliccare sul pulsante *aggiungi condivisione NFS* ed inserire i dati relativi a
I dispositivi iSCSI sono dei dispositivi a blocchi (block storage) che vengono gestiti dal server LegalCom come fossero dischi locali, con l'unica differenza che lo storage vero e proprio viene raggiunto tramite rete IP.
LegalCom supporta il protocollo permettendo di configurare volumi iSCSI per utilizzarli come archivi per la posta elettronica e per il backup.
A differenza di una condivisione di rete NFS, i volumi iSCSI si comportano, come detto prima, come veri e propri dischi, e pertanto, dopo aver configurato il *target* inserendo i parametri nell'apposita finestra di dialogo
il nuovo dispositivo verrà mostrato nella finestra di configurazione degli storage locali, pronto per essere inizializzato. Per le modalità di inizializzazione di un nuovo dispositivo locale
Una corretta definizione di un piano di backup efficace rappresenta un elemento fondamentale per far fronte a tutte quelle situazioni di emergenza e per evitare spiacevoli perdite di dati.
Per questo si consiglia di leggere questo approfondimento sul funzionamento del sistema di backup di LegalCom
Dal menù impostazioni, accedendo alla scheda backup con l'apposito pulsante a sinistra, è possibile configurare le pianificazioni per le operazioni (job) di backup.
Nella schermata principale viene mostrato un elenco dei job attualmente pianificati
con le relative informazioni sugli orari di esecuzione, la mail di notifica e i tipi di esportazione attivi.
Selezionando il pulsante *Aggiungi* verrà mostrata la seguente schermata
dove sarà possibile pianificare un nuovo job di backup.
All'amministratore sarà richiesto di specificare