Strumenti Utente

Strumenti Sito


manutenzione

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

manutenzione [2014/11/12 11:39] (versione attuale)
secoges creata
Linea 1: Linea 1:
 +====== Manutenzione ======
 +
 +Dall'​interno del menù *Manutenzione* è possibile accedere alla funzionalità di ripristino snapshot.
 +
 +===== Ripristino Intero sistema =====
 +
 +Il ripristino intero sistema è una procedura di emergenza che permette di ripristinare lo stato del sistema ad un punto di ripristino precedente creato attraverso le procedure di backup.
 +
 +Avviando questa procedura l'​intera situazione del sistema:
 +
 +  * stato delle caselle di posta
 +  * utenti e gruppi
 +  * configurazioni e personalizzazioni
 +
 +verranno riportate indietro ad uno stato precedente.
 +
 +----
 +**Importante:​**
 +La procedura è IRREVERSIBILE
 +----
 +
 +{{ :​snapshot_restore.png |}}
 +
 +Selezionando la voce *ripristino intero sistema* verrà mostrata una finestra analoga a quella mostrata nella precedente figura.
 +
 +Nella parte alta sono elencati i dispositivi di backup collegati al sistema; una volta selezionato il dispositivo,​ nella parte bassa verrà visualizzato un elenco dei vari punti di ripristino disponibili,​ con le rispettive date e ore di esecuzione.
 +
 +Selezionando una voce dall'​elenco inferiore e premendo il pulsante Ripristina verrà avviata la procedura di ripristino vera e propria.
 +
 +L'​utente verrà avvisato che la procedura è irreversibile e che la situazione attuale del sistema verrà irrimediabilmente persa assieme a tutti i dati presenti.
 +
 +se si decide di procedere, apparirà una nuova finestra all'​interno della quale sarà mostrato lo stato di avanzamento del ripristino.
 +
 +----
 +**Importante:​**
 +Una volta avviata la procedura di ripristino è fondamentale non interrompere l'​esecuzione della procedura ravviando il sistema.
 +Il sistema non deve essere spento o riavviato fino alla notifica di avvenuto completamento,​ altrimenti vi è il concreto rischio che il server risulti inutilizzabile,​ con la necessità di un intervento tecnico di ripristino da parte del personale Se.Co.Ges.
 +----
 +
 +Nel caso in cui legalcom sia configurato come server di dominio all'​interno di una foresta active directory con presenti altri domain controller, la procedura di ripristino non effettuerà il ripristino della struttura di acrive directory, per evitare di danneggiare i dati già presenti.
  
manutenzione.txt · Ultima modifica: 2014/11/12 11:39 da secoges