In questo capitolo verrà mostrata una panoramica del pannello amministrativo, l'obiettivo è quello di permettere all'amministratore di familiarizzare con la struttura del sistema prima di procedere ad effettuare le configurazioni.
Una volta effettuato il login con le credenziali scelte in fase di configurazione iniziale, o utilizzando un utente amministratore di dominio già esistente, all'utente verrà mostrata una schermata come quella in foto
Dalla barra di navigazione in alto è possibile accedere alle funzionalità principali di gestione del sistema
Selezionando una qualsiasi di queste voci, sulla sinistra si espanderà un ulteriore menù con le rispettive sottofunzioni.
per esempio, selezionando dalla barra in alto la voce “Utenti” verrà mostrato il seguente menù a sinistra:
Selezionando una voce nel menù a sinistra verrà in fine popolato il riquadro centrale con le configurazioni specifiche per la voce scelta.
Per esempio, nuovamente, se selezioniamo nel menù a sinistra la voce “Utenti”, nella schermata principale ci verrà presentato l'elenco degli utenti, e ci verrà data l'opportunità di effettuare le operazioni di configurazione specifiche.
Sebbene le differenti sezioni del pannello amministrativo siano già illustrate nel dettaglio nei successivi capitoli del presente manuale, si è deciso di fornire in questa sezione del documento una breve panoramica illustrativa della suddivisione delle configurazioni nella varie categorie, in modo da fornire all'amministratore un'immediata idea di dove andare a cercare una specifica impostazione.
All'interno del menù utenti, come suggerisce il nome stesso, vengono messe a disposizione tutte le funzionalità di gestione degli utenti e dei gruppi.
Da qui è possibile creare, modificare o eliminare gli utenti, attivare e disattivare le varie applicazioni fruibili, gestire le associazioni con gruppi di distribuzione, gestire rubriche di contatti amministrative e configurare i profili di navigazione per il servizio di proxy e hot spot.
Da qui è possibile accedere alle configurazioni specifiche per i singoli servizi forniti dall'appliance.
è possibile modificare la configurazione del filtro antispam e antivirus, impostare il server in modalità datawash, configurare il servizio fax e il pop3 collector (fetchmail). Inoltre è possibile apportare modifiche al servizio MTA, personalizzare le white/black list e il filtro per il controllo della navigazione.
Da questa sezione è possibile accedere a tutta una serie di statistiche relative al funzionamento del server legalcom. Oltre ai grafici che mostrano lo stato di invio e ricezione del servizio di posta, è possibile consultare i log del server mail e verificare lo stato di avanzamento delle procedure pianificate per operare in background, come per esempio le attività di importazione di dati, o le procedure di recupero da backup.
Da questa sezione è possibile eseguire il ripristino da uno snapshot uno stato precedente del sistema.
All'interno di questa sezione sono accessibili i menù per modificare le impostazioni di sistema: in particolare è possibile riconfigurare gli indirizzi assegnati alle schede di rete, le politiche di complessità e di scadenza delle password degli utenti e definire i domini di posta, specificando gli FQDN per i quali il server dovrà accettare la corrispondenza e recapitarla agli utenti locali di active directory, Sarà in oltre possibile collegare e configurare dispositivi di memorizzazione aggiuntivi utilizzabili per le attività di backup, o per espandere l'archivio di posta. In fine, dalla voce backup è possibile pianificare i job di backup della posta elettronica e degli snapshot.