L'applicazione Posta Elettronica è l'applicazione predefinita che viene aperta in automatico quando viene effettuato l'accesso a LegalCom.
La struttura dell'interfaccia risulterà molto familiare a tutti gli utenti abituati ad utilizzare un qualsiasi client di posta elettronica.
Sulla parte sinistra dell'applicazione viene presentato l'albero delle cartelle di posta
dal quale è possibile selezionare la cartella che si desidera consultare, e della quale i messaggi vengono mostrati nella parte centrale.
Eccezion fatta per le cartelle di sistema predefinite (INBOX, Draft, Sent e Trash) è disponibile la funzionalità Drag and Drop: è possibile selezionare col tasto sinistro e trascinare la cartella per spostarla all'interno di una cartella già esistente, o per riportarla ad un livello superiore.
Cliccando su una cartella col tasto destro viene mostrato un menù contestuale che mette a disposizione dell'utente le seguenti opzioni:
Nella parte centrale della videata è possibile visualizzare l'elenco dei messaggi di posta elettronica contenuti nella cartella selezionata nell'albero a sinistra.
i messaggi già letti sono contrassegnati dall'icona
mentre quelli ancora da leggere sono identificabili dall'icona
Nella parte superiore del riquadro è possibile individuare le seguenti funzioni sempre attive
e le seguenti che vengono attivate esclusivamente quando uno o più messaggi sono selezionati
Nella parte immediatamente sottostante è presente un campo di testo che può essere utilizzato per condurre attività di ricerca nei messaggi della cartella La sua modalità di funzionamento predefinita prevede la ricerca nei campi oggetto e mittente, ma selezionando la spunta “cerca in tutti i campi” è possibile estendere la ricerca a tutti i campi della mail, incluso quindi anche il corpo del messaggio.
Immediatamente sulla destra è presente una serie di pulsanti che permettono di scorrere tra le pagine dell'elenco email; viene inoltre mostrato il numero di email per pagina e il numero di pagina presenti, unitamente ad un contatore globale che mostra quanti messaggi sono contenuti nella cartella.
Selezionando con il tasto destro del mouse su un messaggio nell'elenco, si accede ad un menù contestuale
che presenta le voci mostrate in figura. Oltre alle funzionalità di base per l'apertura, la risposta e l'inoltro, sono di particolare interesse le funzioni di scelta rapida per la creazione di filtri sulla base di mittente, destinatario e oggetto del messaggio selezionato. Questo permette di creare molto rapidamente regole di smistamento dei messaggi di posta elettronica.
Nella parte inferiore, immediatamente sotto all'elenco dei messaggi viene mostrato un riquadro di anteprima che mostra il corpo del messaggio selezionato.
Oltre al testo del messaggio e ai dettagli su mittente, destinatario e data di ricezione della mail, sono presenti sulla sinistra dei pulsanti rapidi per l'accesso alle funzionalità di base di posta elettronica, attraverso i quali è possibile