Strumenti Utente

Strumenti Sito


preferenze_utente

Questa è una vecchia versione del documento!


Impostazioni utente

selezionando il pulsante che raffigura un ingranaggio nell'angolo superiore sinistro dell'interfaccia utente, è possibile accedere al menù delle preferenze account.

Da qui l'utente può personalizzare numerose caratteristiche e funzionalità del sistema legalcom. In questo capitolo vengono spiegate nel dettaglio le funzionalità e le personalizzazioni a disposizione.

Una volta aperto, il pannello delle preferenze mostra sulla sinistra un elenco delle categorie di opzioni a disposizione, selezionando le singole voci verrà mostrato un ulteriore riquadro contenente le opzioni appartenenti alla categoria selezionata nella parte destra.

Generale

Dal menù Generale è possibile personalizzare le caratteristiche di base dell'interfaccia web: è possibile specificare la lingua della webmail, che al momento è disponibile in italiano e inglese, selezionare l'applicazione che si desidera venga aperta al momento dell'accesso (Posta elettronica, Contatti, Calendario), il fuso orario (utilizzato per definire gli orari degli appuntamenti nel calendario) e il tema.

Posta Elettronica

Tra le opzioni di posta elettronica sono disponibili le seguenti personalizzazioni

È possibile impostare il sistema affinché richieda sempre la conferma di lettura per ciascun messaggio inviato, in modo da non dover configurare l'opzione ogni volta per ciascuna singola mail che si compone.

Inoltre si può scegliere di aggiungere in automatico alla propria rubrica degli indirizzi eventuali indirizzi sconosciuti dai quali si ricevono i messaggi di posta: questo permette di fruire della funzionalità di autocompletamento dell'indirizzo in fase di composizione.

Per quanto concerne le opzioni di visualizzazione, è possibile personalizzare la posizione del riquadro di lettura dei messaggi rispetto all'elenco delle email, che può essere posizionato: nella parte inferiore della videata, a destra dell'elenco messaggi o completamente rimosso.

È inoltre possibile definire il comportamento che l'applicazione deve adottare quando i mittenti richiedono una conferma di lettura: è possibile ignorare la richiesta o inviare la notifica in maniera automatica, oppure fare in modo che venga mostrata una finestra di dialogo che chieda ogni volta il comportamento che si desidera adottare per la specifica email.

Nel caso in cui l'amministratore abbia deciso di consentire ai singoli utenti di personalizzare le opzioni del filtro antispam, verranno abilitati i campi per configurarne il livello di severità. All'utente verrà data la possibilità di impostare il numero di punti superato il quale i messaggi di posta elettronica verranno considerati come indesiderati, e il numero di punti che definiscono la soglia al si sopra della quale i messaggi verranno automaticamente cancellati. Oltre ai valori impostati dall'utente, verranno mostrate a lato le impostazioni globali definite dall'amministratore, come riferimento utile alla calibrazione dello strumento.


Approfondimento: Per ulteriori dettagli sul funzionamento del filtro antispam installato sui sistemi legalcom fare click qui

È possibile anche consultare la seguente risorsa in lingua inglese: SpamAssassin Wiki


L'ultimo gruppo di opzioni consente di personalizzare le cartelle predefinite per il il salvataggio dei messaggi: è possibile specificare la cartella per

  • La Posta Inviata
  • Il Cestino
  • Le Bozze

Nel caso in cui la cartella con il nome specificato non esista, questa verrà automaticamente creata all'accesso successivo.

Lista Account

preferenze_utente.1423733248.txt.gz · Ultima modifica: 2015/02/12 10:27 da secoges