Strumenti Utente

Strumenti Sito


utenti_e_gruppi

Questa è una vecchia versione del documento!


Utenti e gruppi

Accedendo a questo menù sarà possibile accedere alla parte del pannello amministrativo dedicata alla gestione degli utenti del sistema.

Utenti

Selezionando la voce “Utenti” nel menù a sinistra verrà presentata una schermata contenente l'elenco degli utenti attualmente attivi sul sistema


importante: Nel caso in cui il sistema legalcom sia un controller di dominio aggiuntivo all'interno di una foresta active directory esistente, nell'elenco verranno mostrati tutti gli utenti del dominio.


Nuovo utente

selezionando il pulsante “Nuovo” verrà mostrata la seguente schermata

dove verranno richieste le informazioni relative all'utente. Oltre ai campi relativi all'anagrafica utente, verrà richiesto di specificare

  • Elenco puntatoun nome utente, che corrisponderà con il nome della casella di posta
  • Una password, che dovrà rispettare i criteri di complessità definiti per il dominio
  • La quota della casella, ovvero la dimensione massima di archiviazione messaggi consentita

Inoltre sarà possibile decidere se disabilitare la scadenza della password, o se creare l'utente come disabilitato: in questo caso l'utente di dominio verrà creato, ma fino ad una successiva manuale abilitazione non sarà in grado di usufruire dei servizi e delle applicazioni, o di effettuare il login dal proprio computer nel caso in cui LegalCom venga utilizzato anche per la gestione delle utenze active directory.

Nell'ultimo riquadro sarà in fine possibile specificare quali saranno le applicazioni LegalCom fruibili dall'utente.

Premendo il pulsante Salva, se tutti i campi saranno stati compilati correttamente l'utente verrà creato, e risulterà visibile nell'elenco, nonché nell'alberatura active directory del dominio nel caso si acceda utilizzando gli strumenti di amministrazione di active directory di windows.

Modifica

In qualsiasi momento, selezionando la voce modifica l'amministratore potrà modificare un utente esistente, per esempio per modificare i dati anagrafici o le informazioni di quota della casella.

Altro

selezionando un utente dall'elenco, e aprendo il menù “altro” sarà possibile

  • abilitare o disabilitare l'utente selezionato
  • reimppostare la password
  • aggiungere o rimuovere un indirizzo email (alias) per l'utente
  • associare l'utente ad un gruppo
  • abilitare o disabilitare delle applicazioni
  • importare i dati da un altro sistema easymail o da un altro account IMAP


Importante: La modifica di appartenenza di un utente ad un gruppo active directory potrebbe impattare sui livelli di accesso alle risorse disponibili sulla rete. Nel caso LegalCom sia membro di una foresta active directory esistente, si consiglia di prestare particolare attenzione e di verificare i permessi dei gruppi prima di associarvi degli utenti.


Strument

In fine dal menù strumenti è possibile

Gruppi

Analogamente alla gestione degli utenti, selezionando la voce gruppi nel menù a sinistra, si accede alla gestione dei gruppi di sistema.

Da qui è possibile

  • creare nuovi gruppi
  • modificare gruppi esistenti
  • eliminare gruppi
  • gestire le informazioni di membership

Nuovo

Selezionando la voce “Nuovo” verrà presentata una schermata che permette di creare un nuovo gruppo.

All'amministratore sarà richiesto di scegliere un nome per il nuovo gruppo, che dovrà essere univoco, e un indirizzo di posta elettronica appartenente al dominio.

Gli utenti che verranno associati al gruppo riceveranno le email inviate all'indirizzo di posta elettronica del gruppo.


Importante: I gruppi creati attraverso l'interfaccia di amministrazione di LegalCom sono esclusivamente *gruppi di distribuzione*, se si desidera creare *gruppi di sicurezza* sarà necessario utilizzare gli strumenti di amministrazione di active directory per windows, in quanto questa attività è esterna allo scopo del pannello amministrativo LegalCom


Modifica

Analogamente, selezionando un gruppo e clickando su modifica l'amministratore avrà la possibilità di modificare il nome del gruppo e l'indirizzo email associato.

Altro

dal menù altro è possibile gestire l'appartenenza di utenti e gruppi a gruppi. Il sistema supporta, come active directory, la possibilità di rendere dei gruppi membri di altri gruppi. In questo caso le email inviate al gruppo principale risaliranno la gerarchia raggiungendo gli utenti.

Contatti

Il sistema legalCom, oltre alle entità utente e gruppo, permette di gestire anche degli oggetti di tipo contatto, questi elementi, che non sono utenti del dominio, possono essere creati dall'amministratore per la creazione di rubriche di indirizzi o liste di distribuzione.

nuovo

Selezionando il pulsante “Nuovo” verrà presentata una finestra all'interno della quale sarà possibile compilare le informazioni relative al contatto che si vuole creare

Modifica

Selezionando un contatto già creato sarà possibile modificarlo in qualsiasi momento selezionando il pulsante modifica.

Nel caso in cui il contatto faccia parte di un gruppo, l'informazione verrà automaticamente propagata.

Altro

Dal menù Altro sarà invece possibile associare un'entità di tipo contatto ad un gruppo di distribuzione esistente.

utenti_e_gruppi.1415271444.txt.gz · Ultima modifica: 2014/11/06 11:57 da secoges