Dal menù utenti del pannello amministrativo LegalCom, all'amministratore viene data la possibilità di effettuare l'importazione di dati da vecchi appliance easymail o da altri sistemi di posta elettronica che supportino il protocollo standard IMAP4.
Se si possiede un vecchio sistema di comunicazione easymail, è possibile importare tutti i vecchi dati degli utenti:
nel nuovo sistema attraverso una procedura completamente automatizzata.
Per eseguire l'importazione è sufficiente selezionare la voce “importa utenti” dal menù strumenti nella pagina di gestione degli utenti
e compilare la maschera che verrà presentata con i seguenti dati:
Una volta compilati i campi e premuto il pulsante Avanti, se i dati inseriti sono corretti verrà mostrata una lista degli utenti presenti sul vecchio sistema, e verrà fornita la possibilità di importarli in LegalCom.
A questo punto è possibile selezionare gli utenti che si desidera importare ed avviare la procedura.
Importante: La procedura di importazione potrebbe richiedere diverse ore, a seconda della mole di dati da importare. Per questo verrà eseguita in background in maniera non bloccante; sarà possibile verificare lo stato di avanzamento della procedura di importazione e l'avvenuto completamento dall'apposita sezione nel menù “statistiche”
Nel caso in cui ci si trovi a dover creare un quantitativo di utenti considerevole, procedere manualmente alla loro configurazione potrebbe risultare un'operazione lunga e ripetitiva. Per questo attraverso il menù Preferenze è possibile effettuare una importazione di un elenco di utenti da un file CSV.
Selezionando l'apposita voce dal menù strumenti verrà visualizzata una guida in linea che si consiglia di leggere attentamente prima di procedere, contenente le linee guida per una corretta importazione dei dati.
Proseguendo verrà mostrata la seguente schermata
dalla quale sarà possibile caricare il file CSV contenente le informazioni relative agli utenti da creare.
Al termine della procedura di importazione i nuovi utenti saranno visibili nella lista utenti.
LegalCom consente in fine di importare la posta elettronica di utenti esistenti su altri sistemi di posta elettronica, se questi supportano il protocollo standard IMAP4.
Purtroppo in questo caso le uniche informazioni importate saranno quelle relative alla posta elettronica, pertanto nel caso in cui l'altra piattaforma fornisca strumenti quali rubriche e calendari, questi non verranno importati in maniera automatica.
Per importare la posta da un altro server IMAP è necessario seguire i seguenti passi:
A questo punto il sistema verificherà la possibilità di connettersi al server di posta remoto, e se l'esito sarà positivo procederà all'importazione della posta elettronica.